blog di quadri e opere d'arte in genere,e destinato ad ospitare articoli e presentazione di quadri. Tutte le foto,ed i filmati presenti nel blog sono tutelati da DIRITTI D'AUTORE ©
martedì 29 maggio 2012
Roma Antica : La Bocca della Verità
La Bocca della Verità è un antico mascherone in marmo pavonazzetto,( marmo bianco con venature "paonazze", ovvero di colore violaceo scuro) murato nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma.,
Era questo nella Roma antica un “tombino”
I tombini nell'antica Roma avevano spesso forma di una divinità fluviale che "inghiotte" l'acqua piovana.
Il mascherone gode di fama antica e leggendaria.
Tra le tante , si racconta una bella leggenda che afferma che la capacità della "Bocca della Verità" di smascherare i bugiardi una volta non funzionò...e questo grazie all'astuzia di una donna.
Il popolo infatti sapeva che una ragazza tradiva il proprio marito.
Quando la notizia giunse all'orecchio del coniuge, questi decise di far valutare la sincerità della moglie dal "test" del nostro mascherone.
Si dice che dietro la Bocca della Verità fosse nascosto, come sovente accadeva, un carnefice, pronto ad "aiutare" la magia del mascherone con una spada sguainata in caso di menzogna.
Mentre la donna, in corteo con il marito, procedeva verso il mascherone fra la folla di popolo che era accorsa per l'occasione, l'amante, già d'accordo con l'adultera, fingendosi pazzo, venne incontro alla donna e l'abbracciò e la baciò con passione.
Essendo il gesto di un povero pazzo, per quanto sconsiderato, fu subito perdonato. Però tale fatto consentì alla donna di poter dire, con la mano nella Bocca della Verità: "mai nessun'uomo mi baciò, tranne mio marito e quel poveraccio di poco fa".
La donna aveva indubbiamente detto la verità...e il popolo lo sapeva...per cui la mano dell'adultera non venne tagliata, e la Bocca della Verità rimase così, per la prima volta nella storia, "imbrogliata".
Uno tra i film più famosi girati nella capitale, Vacanze Romane, fa di questo luogo set nel set, in una breve scena, in cui i due protagonisti, Audrey Hepburn e Gregory Peck, vogliono darsi prova del loro nascente sentimento, davanti al simbolo per eccellenza di quello che è il confine tra verità e menzogna.
Etichette:
storia e leggenda
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento