E' stato spesso chiamato tholos anche il tempio greco a pianta circolare denominato monoptero
blog di quadri e opere d'arte in genere,e destinato ad ospitare articoli e presentazione di quadri. Tutte le foto,ed i filmati presenti nel blog sono tutelati da DIRITTI D'AUTORE ©
sabato 2 giugno 2012
Roma Antica : Il Tempio di Ercole Vincitore
Il Tempio di Ercole Vincitore o Ercole Oleario sorge in piazza della Bocca della Verità a Roma, poco distante dal Tempio di Portuno all'interno del foro Boario.
Trattasi del più antico edificio di marmo di Roma .Tutta la struttura tradisce una chiara derivazione da modelli greci (coi gradini al posto del podio e la struttura in marmo), sia nell'architettura che nelle decorazioni, ispirati a modelli del IV secolo a.C
Un blocco che probabilmente era la base della statua venerata riportava l'iscrizione in base alla quale si è riusciti a determinare a chi fosse dedicato il tempio (Hercules Olivarius), oltre al nome dello scultore della statua.
Il tempio conferma il potere economico dei mercanti romani nel II secolo a.C., capaci ormai di erigere opere progettate da artisti greci con il prezioso marmo ellenico.La cella cilindrica, aperta verso est, è decorata con un alto zoccolo. Nel pavimento della cella si apre un pozzo profondo a forma di tholos.
La parte centrale è circondata da venti colonne scanalate alte 10.6 metri con basi attiche e capitelli corinzi; undici colonne e nove capitelli risalgono al restauro di epoca tiberiana e sono riconoscibili perché in marmo apuano di Luni. Alcuni capitelli hanno perso la parte superiore.
Il tempio si mantenne in condizioni abbastanza buone fino al XIX secolo grazie alla sua conversione in chiesa, tale rimase fino agli anni 1809 1814, anni in cui furono eseguiti dei restauri ad opera di Giuseppe Valadier.
Nota : Giuseppe Valadier (14 aprile 1762 - 1 Febbraio 1839) è stato un architetto e designer italiano, urbanista e archeologo.
E 'stato nominato architetto ufficiale camerale dello Stato Pontificio da Papa Pio VI nel 1786. E' un esponente del Neoclassicismo in Italia.
Etichette:
arte e architettura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento