NB :Pirro Ligorio, nacque a Napoli da nobile famiglia . Come tale ricevette un'istruzione, anche artistica, in casa, senza compiere dirette esperienze in botteghe artigiane. Nel 1534 si trasferì a Roma, dove iniziò la propria carriera, Vasta l’attività artistica, architettonica, storica e archeologica svolta . Dopo essere divenuto membro, nel 1548, dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon, nel 1549 divenne sovrintende agli scavi di Villa Adriana. Alla morte di Michelangelo, nel 1564, è nominato architetto della Fabbrica di San Pietro ma, avendo voluto modificarne il progetto, è licenziato nel 1568.
blog di quadri e opere d'arte in genere,e destinato ad ospitare articoli e presentazione di quadri. Tutte le foto,ed i filmati presenti nel blog sono tutelati da DIRITTI D'AUTORE ©
martedì 29 maggio 2012
Roma Antica -Teatro Marcello
Il teatro di Marcello costituisce uno dei più antichi edifici per spettacolo romani giunti fino a noi, nel quale l'articolazione del teatro romano appare già del tutto delineata.
Teatro di Marcello secondo la ricostrusione di Pirro Ligorio
L'edificio, fu iniziato da Giulio Cesare e terminato da Augusto.I lavori per la costruzione del Teatro di Marcello erano già terminati nel 17 a.C. quando l'edificio fu utilizzato per i giochi secolari, ma la dedica a Marcello, figlio di Ottavia, sorella di Augusto avvenne solo nel 13 a.C.
Fu il giorno dell'inaugurazione che si verificò l'incidente popolarmente noto: mentre gli attori si presentavano sulla scena, la sella curulis, sulla quale era seduto l'imperatore, si ruppe, provocando un bel capitombolo dell'augusto personaggio. Tra l'ansia dei senatori e del popolo, Augusto si rialzò sorridente e con un gesto della mano ordinò che si riprendesse la rappresentazione.
La scena, che doveva essere monumentale e riccamente ornata, era affiancata da due aule con absidi (di quella di sinistra rimangono ancora in piedi un pilastro ed una colonna)
ed aveva, nella parte posteriore, una grande esedra. In esso si tennero non solo spettacoli teatrali ma, come dettava la moda del tempo, gare di poesia e di musica. Nella Roma cristiana, soppressi gli spettacoli teatrali, anche il teatro cadde in abbandono e divenne, come molti altri monumenti antichi, cava di materiale edilizio.
Etichette:
arte e architettura,
storia e leggenda
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento