blog di quadri e opere d'arte in genere,e destinato ad ospitare articoli e presentazione di quadri. Tutte le foto,ed i filmati presenti nel blog sono tutelati da DIRITTI D'AUTORE ©
sabato 28 aprile 2012
Messina e l'orologio della cattedrale
Statua
Significato
Quando parte e cosa fa
Il leone
Il leone porta il simbolo della città di Messina
Parte a mezzogiorno. Per 13 secondi si muovono il corpo, la coda e, alla fine volta la sua faccia verso la piazza per 3 volte e ruggisce.
Il gallo
Simbolo del risveglio
A mezzogiorno il gallo, come il leone, per 13 secondi fa movimenti vari e fa il suo "chicchirichì" per tre volte
Dina e Clarenza
Dee della protezione, hanno sotto sorveglianza le campane
Suonano le campane ogni quarto d'ora
La Madonna della Lettera
Secondo la tradizione il Cristianesimo fu portato a Messina dall'Apostolo Paolo. Entusiasmati dalla sua ardente parola i primi Messinesi inviarono a Gerusalemme un'ambasceria per rendere omaggio alla Madre di Gesù, ancora vivente. La Vergine ne rimase commossa e consegnò agli ambasciatori una lettera, destinata a tutti i Messinesi, nella quale prometteva la sua perenne protezione e benediceva la città.
Nella scena gli ambasciatori sono sei. Per primo compare un Angelo, il quale consegna alla Madonna la pergamena con il testo della Sacra Lettera. Segue S. Paolo che presenta alla Madonna gli ambasciatori. Questi avanzano l'uno dietro l'altro e ciascuno giunto innanzi alla Vergine si volge verso Lei, facendo un profondo inchino e ricevendo la Benedizione. Il primo prende anche in consegna la lettera, che porta con se. La scena si chiude con la Benedizione della Madonna a tutti gli spettatori nella piazza.
Scene bibliche
1- Da Natale all'Epifania: l'adorazione dei pastori.
2- Dall'Epifania alla Pasqua: l'adorazione dei Magi. 3- Dalla Pasqua alla Pentecoste: La Resurrezione di Gesù. 4- Dalla Pentecoste a Natale: La disesa dello Spirito Santo.
1- Dinnanzi alla capanna, dove sono Maria, Giuseppe e il Bambinello, sfilano i pastori inchinandosi. 2- Preceduti dalla stella passano i Re Magi, ciascuno seguito dal suo valletto, e adorano il Bambinello, che è sulle braccia della Madonna. 3- Due soldati custodiscono il sepolcro, dal quale, mentre essi lo guardano sgomenti, si leva Gesù. 4- I dodici sono nel cenacolo attorno alla Madonna. Lo Spirito Santo, in forma di Colomba, vola in alto e tante fiammelle appaiono sul loro capo, mentre essi levano in alto le braccia.
Il Santuario di Montalto
Il santuario si vede dalla piazza, e incantò Ungerer di Strasburgo quando mille colombe ci volarono sopra al suo arrivo
A mezzogiorno la colomba gira intorno al santuario che spunta da sotto l'edicola con sottofondo l'AVE MARIA di Charles Gounod
La morte e le quattro stagioni della vita umana
Il cupo mietitore col bambino, il soldato, l'adulto e il vecchio sta a significare il passaggio della vita
Ogni quarto d'ora. Il primo quarto, la morte agita la falce e il bimbo fa un giro; nel secondo l'adulto, nel terzo il soldato e nell'ultimo il vecchio
La biga coi cavalli
Il passaggio dei giorni (più propriamente le settimane)
Ogni domenica a mezzogiorno la biga corre per ben 4 minuti
Etichette:
artigianato ed artisti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Posta un commento