auto antiche e moderne

sabato 10 marzo 2012

IL POLPO


Il polpo, diffuso e pescato in tutti i mari del mondo è il cefalopode più noto ai subacquei: è infatti relativamente facile incontrarlo anche a basse profondità, in piccole grotte o fenditure ai piedi di pareti rocciose.

Il polpo si alimenta prevalentemente di piccoli crostacei e pesciolini che cattura nella sabbia con i tentacoli e spezza con il robusto becco.

Il corpo,completamente privo di ossa, può raggiungere dimensioni notevoli (fino a 1,5 metri con i tentacoli) è di colore  variabile per mimetizzarsi con l'habitat e va dal beige al bianco. I tentacoli sono 8 muniti di robuste ventose, Gli occhi grandi e vicini sono posizionati nella parte anteriore del capo.

Il polpo in commercio si trova sia fresco che congelato e sia di grande pezzatura che di piccola (polipetti). Il polpo fresco si presenta floscio e un po' viscido, con un odore fresco e lieve, le interiora dovranno essere compatte e chiare.

Sempre a causa delle carni durette il polpo richiede una cottura piuttosto lunga, dai 20 ai 40 minuti in funzione delle dimensioni, e preferibilmente in abbinamento con sostanze acide che aiutino ad intenerire come vino o limone.



Come pulire un polpo! Il primo passo è proprio pulire il polpo! Vediamo insieme come si fa!
Il polpo ha carni magre e può essere preparato in molti modi: fritto, affogato, in umido oppure in semplice insalata con patate. Vi darò dei consigli semplici per cucinarlo al meglio.


Vediamo insieme quali

Se avete acquistato un polpo congelato all'interno della sacca non ci saranno le interiora.
Se il polpo è fresco occorrerà eliminarle
Incidete la sacca all'altezza degli occhi, tagliate via gli occhi aiutandovi con un coltello
Togliete anche il rostro o dente .
Ora frollate il polpo battendolo con un apposito martelletto, le carni diventeranno più morbide.

Sciacquate il polpo sotto l'acqua corrente

Per arricciare i tentacoli del polpo immergeteli in acqua bollente per 2-3 volte. In questo modo le vostre preparazioni avranno un'estetica più gradevole

Ora il polpo è pronto per essere cotto immerso in acqua bollente

Nessun commento: