auto antiche e moderne

giovedì 20 agosto 2009

SAPORI DI CALABRIA



prosegue il mio viaggio iniziato in Sicilia e ora sono in Calabria.
Una vera e propria ricchezza gastronomica è racchiusa nei preziosi frutti, prodotti e raccolti di Calabria.Vi è il sapore ed il profumo di una natura unica, fatta di boschi millenari, di verde rigoglioso e meraviglioso colore mediterraneo. Lo si avverte nella semplicità delle pietanze, nei sapori forti e decisi e nella fantasia delle tradizioni da proteggere e valorizzare. Migliaia e migliaia di ricette per migliaia e migliaia di sensazioni sempre diverse, ma accomunate dall’intenso aroma mediterraneo. Gli itinerari conviviali regalano gusti inconfondibili e delicati piaceri, raffinate sculture culinarie e piatti antichi e desueti.. La combinazione di spezie ed oli esprimono l’anima ed il profumo della Calabria, accogliente nella sua dimensione di pace, dignitosa nella sua abbondanza e varietà di alberatura e di coltura.
Deliziosi e stuzzichevoli i sughi preparati per condire le paste. Manzo, vitello, maiale e agnello trattati con l’olio d’oliva calabrese conferiscono qualità e gusti inenarrabili. Peperoni e peperoncini, dai tocco piccante, aggiungono sapore e sapore in un crescendo di bontà e fragranza.
Nei luoghi montani le pietanze si colorano e si profumano della grande eterogeneità di funghi, davvero molto diffusi in tutto il territorio. Largamente rinomati i funghi rositi della Sila. Rimanendo sempre a quote elevate, latticini, formaggi, insaccati, cacciagione e frutti di bosco costituiscono autentiche varietà appetibili che assicurano ai palati più esigenti il piacere di stare a tavola.
Le verdure si fanno preferire nella preparazione di melanzane ripiene, peperonate e conserve sott’olio. Tra i prodotti esaltanti e caratteristici della terra calabrese sono da menzionare le cipolle rosse di Tropea, le zucche, i funghi porcini, le ciliegie.
Nelle valli e fino ad una certa altitudine, noci, nocciole e castagne decorano ed allietano le tavole. Le castagne è usuale infornarle ed intessere collane di varie dimensioni.
In prossimità delle coste dolci distese di agrumeti, di uliveti e fichi d’india offrono sapori spettacolari che rendono davvero uniche le pietanze calabresi.
Un posto di rilievo va pure assegnato al pesce. Tonno, pesce spada, bianchino, merluzzo, cernie, cefali e trote (di fiumi e di laghi), arrosti alla griglia o cucinati in salsa con aromatiche spezie, costituiscono piatti invidiabili e privilegiati.
E per finire Sua Maestà li vino. Molto pregiato quello di Cirò che si produce nei vigneti assolati dell’omonima cittadina, ma anche altri vini calabresi d.o.c. come Bivongi, Crati, Greco di Gerace, Lamezia S. Anna, Melissa, Pollino, Savuto si lasciano bere ed apprezzare per l’ottimo gusto e per l’aroma.

Nessun commento: