auto antiche e moderne

venerdì 4 gennaio 2013

ROMA S.Giovanni in Laterano


La Basilica sorge sullo stesso luogo della basilica eretta da Costantino intorno al 314 su terreni già di proprietà della nobile famiglia dei Laterani, dalla quale prende nome tutta l’area. Ripetutamente danneggiata e restaurata, la basilica fu continuamente arricchita nel corso dei secoli.

La sua facciata settecentesca in travertino , costruita da Alessandro Galilei nel 1735, è un preludio al magnifico interno ideato e realizzato dal Borromini, in  occasione dell'Anno Santo del 1650.
Sono notevoli le cinque porte,corrispondenti alle cinque navate in cui è suddivisa la Basilica.
La porta centrale  risale all'età romana.
L'ultima a destra è la Porta Santa.L'attuale ,scolpita dall'artista lombardo Floriano Bodini,è stata posta nel Dicembre 2000 in occasione del Grande Giubileo

 L'interno è vasto e maestoso, il ricco soffitto a cassettoni, in legno intagliato e dorato reca al centro lo stemma di Pio IV, per incarico del quale l'opera venne eseguita nel 1565.

Nel fondo della grandissima navata centrale, sotto il grande arco trionfale, emerge l'altare papale  con  colonnine decorate a mosaico, con l'imponente ed elegante tabernacolo risalente alla seconda metà del trecento, con all’interno la disadorna tavola in legno,sulla quale la tradizione vuole che officiassero tutti i Primi Pontefici, da San Pietro a San Silvestro I  (IV secolo).+


L'Abside,rifatta sotto il pontificato di Leone XIII,ingrandendo le forme della vecchia Basilica,è stata decorata rimettendo in opera i preesistenti mosaici che Jacopo Torriti e Jacopo da Camarino  che  alla  fine del 1200 avevano realizzato utilizzando a loro  volta quelli precedenti dell'antico mosaico originario dell'età Costantiniana.
Osserviamo le figure del Salvatore a mezzo  busto,collocata nella parte superiore della scena,ed il fiume Giordano che scorre nella parte inferiore.

(foto: Alberto Bugge -continua nel prossimo  post)    

giovedì 27 dicembre 2012

Buon Anno 2013

Molte preoccupazioni, molte incertezze e  una  crisi economica mondiale hanno  caratterizzato l'anno che sta per lasciarci.
 Il 2013 potrebbe essere  l'alba di un nuovo anno che  tutti speriamo sia decisamente  migliore.
Con  questo  augurio quindi, prepariamoci  ad iniziare il Nuovo Anno,

                                                               BUON   A NNO 2013

martedì 25 dicembre 2012

BUON NATALE 2012


A  TUTTI 
GLI AUGURI  DI UN BUON NATALE

sabato 24 novembre 2012

Dal Baltico alla Scandinavia


  • cosi  ricevo  in Facebook e  scrivo  in merito , alla  problematica su  Omero Baltico,  da  Københavns Universitet :

    ,,,,,,,,"nel Baltico e nella Scandinavia,  nel II millennio a.C. fioriva una splendida età del bronzo li  dove sono tuttora identificabili molti luoghi omerici, fra cui Troia e Itaca.  Li in Grecia, in seguito al tracollo dell’optimum climatico, i grandi navigatori che nel XVI secolo a.C. fondarono la civiltà micenea: essi ricostruirono nel Mediterraneo il loro mondo originario, in cui si erano svolte la guerra di Troia e le altre vicende della mitologia greca, e perpetuarono di generazione in generazione, trasmettendolo poi alle. epoche successive, il ricordo dei tempi eroici e delle gesta compiute dai loro antenati nella patria perduta. La messa per iscritto di questa antichissima tradizione orale, avvenuta in seguito alla’introduzione della scrittura alfabetica in Grecia, attorno all’VIII secolo a.C., ha poi portato alla stesura dei due poemi nella forma attuale."

martedì 20 novembre 2012

Guida ai pesci sul Mar Rosso o alle Maldive

Questo post è dedicato a quanti sono in procinto di recarsi sul Mar  Rosso o alle  Maldive. Una  volta  immersi in quelle  acque farete la conoscenza con una  quantità e diversità di pesci dei quali, certamente ,vorrete conoscere il nome.Con le due cartelle  sotto riprodotte speriamo di fornirvi, almeno inizialmente, un piccolo aiuto. 
        



..




Le meraviglie del mondo sommerso
La "Great Barrier Reef" (australia) e il mare della Polinesia Francese vi offriranno poi esperienze  uniche a cui non potete rinunciare.











sabato 10 novembre 2012

Viaggio in Islanda: le nubi lenticolari e l’aurora boreale.


Nel nostro viaggio in Islanda  non è mancata l'occasione di osservare  le nubi lenticolari e l’aurora boreale.
ecco una breve spiegazione tratta da  vikipedia dei sotto segnati fenomeni :

Le onde orografiche sono onde statiche che si formano nell'atmosfera terrestre  Si formano quando una  corrente d’aria incontra un  rilievo o un  sollevamento termico che devia verso l'alto il flusso. Questa deviazione è di solito invisibile ad occhio nudo, ma nelle giuste condizioni atmosferiche può venire evidenziata dalla formazione di nubi lenticolari. Le nubi lenticolari così formatesi non si spostano col vento, ma rimangono stazionarie sottovento all'oggetto che le ha generate.-

.

+





L’aurora boreale

L'aurora polare, spesso denominata aurora boreale , è un fenomeno ottico nell'atmosfera terrestre caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.


                                                                     


Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la  ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezza d’onda.

venerdì 9 novembre 2012

Viaggio in Islanda : Basalto a colonne

                                     
                              http://elioarte.blogspot.it/2012/10/viagio-in-islanda-dicco-rocce.html
                         

Ljòsmynd af Dverghomrum