auto antiche e moderne

venerdì 4 gennaio 2013

ROMA S.Giovanni in Laterano


La Basilica sorge sullo stesso luogo della basilica eretta da Costantino intorno al 314 su terreni già di proprietà della nobile famiglia dei Laterani, dalla quale prende nome tutta l’area. Ripetutamente danneggiata e restaurata, la basilica fu continuamente arricchita nel corso dei secoli.

La sua facciata settecentesca in travertino , costruita da Alessandro Galilei nel 1735, è un preludio al magnifico interno ideato e realizzato dal Borromini, in  occasione dell'Anno Santo del 1650.
Sono notevoli le cinque porte,corrispondenti alle cinque navate in cui è suddivisa la Basilica.
La porta centrale  risale all'età romana.
L'ultima a destra è la Porta Santa.L'attuale ,scolpita dall'artista lombardo Floriano Bodini,è stata posta nel Dicembre 2000 in occasione del Grande Giubileo

 L'interno è vasto e maestoso, il ricco soffitto a cassettoni, in legno intagliato e dorato reca al centro lo stemma di Pio IV, per incarico del quale l'opera venne eseguita nel 1565.

Nel fondo della grandissima navata centrale, sotto il grande arco trionfale, emerge l'altare papale  con  colonnine decorate a mosaico, con l'imponente ed elegante tabernacolo risalente alla seconda metà del trecento, con all’interno la disadorna tavola in legno,sulla quale la tradizione vuole che officiassero tutti i Primi Pontefici, da San Pietro a San Silvestro I  (IV secolo).+


L'Abside,rifatta sotto il pontificato di Leone XIII,ingrandendo le forme della vecchia Basilica,è stata decorata rimettendo in opera i preesistenti mosaici che Jacopo Torriti e Jacopo da Camarino  che  alla  fine del 1200 avevano realizzato utilizzando a loro  volta quelli precedenti dell'antico mosaico originario dell'età Costantiniana.
Osserviamo le figure del Salvatore a mezzo  busto,collocata nella parte superiore della scena,ed il fiume Giordano che scorre nella parte inferiore.

(foto: Alberto Bugge -continua nel prossimo  post)    

Nessun commento: