auto antiche e moderne

domenica 29 marzo 2020

Cricova moldavia

Chiamarla cantina sarebbe riduttivo, perché con i suoi 200 km di gallerie che raggiungono una profondità di 90 metri, dove riposano qualcosa come 10 milioni di bottiglie, Cricova è a tutti gli effetti una città del vino sotterranea. Oltre che uno dei luoghi più stupefacenti 
visitati durante il nostro viaggio in Moldavia.


la città sotterranea del vino
Cricova] è una città della Moldavia, appartenente al Municipio di Chișinău, di 8.700 abitanti nel 2015.
La cittadina è nota per ospitare le Cantine di Stato della Repubblica moldava che si sviluppano in una serie di tunnel sotterranei profondi tra i 50 e i 100 metri sotto il livello del suolo. Cricova dista circa 11 km da Chișinău, la capitale della Moldavia. Durante il periodo sovietico a Cricova si trovava una miniera, dalla quale si estraeva calcare utilizzato, tra l'altro, per la costruzione di case ed edifici nella capitale. La miniera era costituita da un labirinto di gallerie lungo più di 120 km, del quale solo 60 km sono attualmente in uso.




 Repubblica di Moldavia (in rumeno Republica Moldova), è uno Stato dell'Europa orientale racchiuso tra Romania e Ucrainasenza sbocco sul mare. Capitale dello Stato è la città di Chișinău.

Nessun commento: