Gauguin vive ad Arles, presso il suo amico Van gogh I due amano recarsi nell'antico cimitero di Alyscamps , ai confini della città vecchia Lo dipingeranno insieme tral'ottobre e il dicembredel 1888.
Les Alyscamps di P.Gauguin è un olio su tela cm.92x73 firmato e datat in basso,a sinistra dipinto nel 1988 localizazione Parigi museo d'Orsay..
Come afferma il critico B. Zurcher, una sorta di duello pittorico s'instaura tra i due artisti Gauguin e Van Gogh tela contro tela su motivi " vicini Gauguin sceglie di piazzarsi all'esterno del viale di pioppi,prospettiva che gli permette di realizzare una composizione a croce di Sant'Andrea.I colori,allo stesso tempo dolci e vivi, le curve morbide e il tocco leggero di Gauguin contrastano con la geometria più audace e la fattura a tutto impasto di Van Gogh.
In realtà tutto separa i due artisti.
Les Alyscamps di Van Gogh
Nel dicembre 1888 Gauguin spedi a Theo-il fratello di van Gog molte tele tra le quali Les Alycamps. Theo,che è mercante d'arte si occupa della vendita e della promozione delleopere da questo punto di vista, avrà più successo con Gauguin che con l'infelice Vincent).Gauguin recupererà la tela, che in seguito verrà venduta al visconte Guy de Cholet il 23 febbraio 1891.La contessa Vitali,rorella del visconte,la consegnerà allo stato francese nel I923.Sarà in seguito trasferita al museo d'arti decorative di Parigi al Louvre, poi al Jeu de Paume e infine al museo d'Orsay.
Nessun commento:
Posta un commento