auto antiche e moderne

martedì 10 maggio 2016

A tavola non s'invecchia.




ARGOMENTO DEL GIORNO:
A tavola lo stile a Made in Italy fa scuola

Per il 73% degli esperti è questo lo stile di vita più seguito al mondo: buona cucina, prodotti sani e di prima qualità e convivialità a tavola
di Carla Pacelli

Cos’è l’Italian way of fooding? Uno stile di vita che unisce convivialità e dieta mediterranea, la cultura per il cibo tipica del Belpaese e la qualità delle materie prime. Stile, oggi, sempre più seguito anche all’estero, soprattutto nei paesi anglosassoni, dove riscuote entusiasmi e fa proseliti anche tra le star. Da Robert De Niro a Hillary Clinton, a Heid Klum: il benessere della dieta mediterranea è sempre più apprezzato e perseguito. Il Made in Italy, però, va forte non solo all’estero, ma anche entro gli stessi confini della penisola, almeno stando a una recente indagine Doxa.
Benessere e convivialità


Per il 72% degli italiani la dieta ideale è quella mediterranea, mentre la dieta vegetariana o vegana (17%), iperproteica (11%) e low-carb (2%) sono meno apprezzate. Alla base di questa tendenza, gli elementi legati alla nostra tradizione culturale gastronomica: convivialità (81%), i valori della dieta mediterranea (74%) e gli aspetti legati al benessere (69%). In tre parole, l’Italian way of fooding. Anche Polli Cooking Lab, l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda, ha condotto uno studio elaborando i pareri di oltre 90 esperti tra nutrizionisti, chef e antropologi dell’alimentazione in occasione di CIBUS 2016, la grande fiera Parma in questi giorni dedicata all’universo dell’alimentare.
Dieta e salute
I risultati dello studio riportano che secondo il 73% degli esperti è l’Italian way of fooding lo stile di vita più seguito a livello internazionale. Commenta a tal proposito Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo delll'Università La Sapienza di Roma: «La popolarità della dieta mediterranea nel mondo è dovuta principalmente ai riconoscimenti scientifici di grande prestigio – afferma– In molti paesi sono stati eseguiti studi che hanno raggiunto dei risultati univoci sui benefici sia in termini di allungamento della vita sia sulla prevenzione delle malattie. Basti pensare che seguendola si riduce del 9% la mortalità».
Materie prime eccellenti
A dare man forte agli scienziati, anche i grandi chef stellati, come, ad esempio, Chicco Cerea, del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (Bg): «L’Italian way of fooding ha così tanto successo sia in Italia sia all’estero perché non è una semplice dieta ma un vero e proprio stile di vita. È sano e gustoso e fa star bene con se stessi. Non dimentichiamo che può contare su prodotti che, dall’Alto Adige alla Sicilia, tutto il mondo c’invidia. Sapori e benessere fanno scaturire la convivialità tipica della tavola italiana, che poi si riflette sui commensali. Per quanto riguarda le ultime tendenze, i piatti più richiesti sono a base di verdure e formaggi freschi, prodotti tipici del Belpaese e amati da tutti».

IL DECALOGO DEI VALORI DELL’ITALIAN WAY OF FOODING STILATO DAGLI ESPERTI:
• MADE IN ITALY, perché la qualità dei prodotti italiani è un “valore” riconosciuto in tutto il mondo
• QUALITÀ, perché i prodotti di eccellenza made in Italy si inseriscono in sistemi di qualità per garantire una totale sicurezza alimentare
• TRADIZIONE, per capire e tramandare la storia, i territori, i valori che stanno dietro ogni buon prodotto italiano
• INNOVAZIONE, che caratterizza “il modo di fare” delle aziende italiane apprezzate a livello internazionale
• CONVIVIALITÀ, perché la gioia di stare insieme a tavola è un valore tipico dell’Italian style
• DEGUSTAZIONE, per non ridurre il pasto al solo consumo del cibo ma assaporare al meglio sapori e profumi
• STILE ED ELEGANZA, elementi che non possono mai mancare in una tipica tavola all’italiana
• CREATIVITÀ, perché cucinare bene all’italiana è saper stupire non solo con il gusto ma anche con la vista
• BENESSERE, perché gli studi scientifici hanno dimostrato che la dieta mediterranea è salutare per le persone e l’ambiente
• PATRIMONIO UNICO, da tutelare e diffondere in tutto il mondo.

Nessun commento: