auto antiche e moderne

martedì 14 ottobre 2014

Armenia Yerevan o Erevan :la capitale







Yerevan o Erevan è la capitale dell'Armenia ed è la città la più popolosa con i suoi 1.127.300 abitanti (Censimento del 2012). Si trova ad una altitudine di 998 m s.l.m. e ha una superficie di 300 km².









É una città dal doppio carattere in cui convivono tratti europei e caucasici, in certi momenti sembra di essere in una metropoli contemporanea occidentale mentre in altri in una città orientale.
Fondata nel nel 782 a.C., come fortezza al tempo del Regno di Urartu e chiamata Erebuni, fu sempre d'importanza strategica in quanto crocevia delle rotte carovaniere che collegavano l'Europa all'India.








Il centro abitato fu chiamato Erevan a partire dal VII secolo a.C., quando divenne la capitale armena al tempo della dominazione persiana. Yerevan fu a lungo contesa tra la Persia e l'Impero Ottomano. Nel 1827 fu occupata dalla Russia e formalmente ceduta a questa dalla Persia nel 1828. Dopo la rivoluzione bolscevica del 1917, fu per tre anni la capitale dell'Armenia indipendente, per diventare nel 1920 la capitale della Repubblica Socialista Sovietica Armena.
In seguito al collasso dell'Unione Sovietica, nel 1991 Yerevan divenne la capitale della neonata Repubblica Armena.






Yerevan è anche oggi il centro economico e culturale dell'Armenia e offre tutto quello che può offrire una metropoli Europea mantenendo però un indice di criminalità molto basso e un più che discreto decoro urbano.
Colpisce molto la bellezza e la cura con cui sono conservati i monumenti e i parchi e l'altissima qualità di bar, club e ristoranti, dove spesso vengono dati spettacoli dal vivo.
Il servizio taxi è rinomato per la sua capillarità, qualità ed economicità.
Piazza della Repubblica, con la sua eleganza e il suo spettacolo delle fontane ospita spesso eventi e concerti di rilievo internazionale.





Nessun commento: