auto antiche e moderne

mercoledì 12 febbraio 2014

Ormolu

Applique in "Ormolu" di stile Luigi XV.

Il termine Ormolu o or moulu veniva usato in Francia,fin dal XVI secolo,per designare la foglia d'oro e l'oro stesso, macinato e preparato per dorare il bronzo e altri metalli . In Italia ed Inghilterra,si  usò il termine or molu ,dalla  metà del XVIII secolo in  poi, per indicare gli oggetti di bronzo e di ottone dorato, soprattutto  quando si trattava di ornamenti da applicare a mobili.In Italia i più bei bronzi dorati, applicati ai mobili, sono considerati quelli genovesi del XVIII secolo.
La  doratura  a fuoco, praticata  sin dal Medio Evo, era  realizzata  con una  lavorazione a  base di mercurio. Quando il mercurio raggiungeva  il grado di  calore  necessario, vi si  aggiungeva  l'oro e si applicava l'impasto al metallo  con  una  spazzola  di  ferro,indi si  sottoponeva  tutto ad una temperatura  elevatissima che  provocava l'evaporazione  del  mercurio: sulla  superficie  restava, in tal modo solo l'oro. il metallo  così dorato veniva  poi lustrato e  brunito.
A  causa di esposizione  ai  fumi di  mercurio nocivi,la  maggior  parte  di  doratori non  sopravvivevano oltre  40 anni di  età. Nesssun vero ormolu è stato prodotto in Francia dopo il 1830 poiché la  legislazione aveva  bandito l’uso del mercurio.





Nessun commento: