Kumbh Mela
La Kumbh Mela è il più grande raduno spirituale di tutto il mondo.
Si tiene ogni 12 anni sulle rive dei fiumi sacri : Gange, Yamuna e Saraswati nella città di Allahabad,
In seguito alle previsioni degli astrologi, la festa ha inizio quando il pianeta Giove entra in Acquario e il sole in Ariete. Ciò che rende eccezionale l’avvenimento è che questa congiunzione astrale si verifica soltanto ogni 12 anni. Con un simile allineamento planetario, infatti, si creerebbero le condizioni ideali per una perfetta meditazione e concentrazione
.
Durante questo pellegrinaggio si radunano ad Allahabad milioni di devoti pellegrini induisti e sadhu (uomini santi, asceti) per purificarsi dei propri peccati immergendosi nell'Holy Sangam (sacra confluenza dei tre fiumi ) la purificazione si estende poi per generazioni ai figli ed ai nipoti dei partecipanti questo fa capire l'importanza dell'evento.
Undici chilometri a piedi per arrivare al Sangam, il luogo dove si uniscono i fiumi e dove si può fare il bagno purificatore.
.
Lungo la strada i sadhu, asceti indiani nudi coperti di cenere e con una ghirlanda di fiori al collo,
alcuni si esibiscono su letti di spine, il corpo è coperto dalle monete che lasciano loro i passanti.
…………… IL PIÙ GRANDE RADUNO DI ESSERI UMANI DELLA STORIA - IMMAGINATE UN UOMO NUDO, CORPO E VISO COSPARSI DI CENERE, BARBA E CAPELLI LUNGHISSIMI, CHE HA “ANNODATO” IL SUO PISELLO INTORNO A UN BASTONE. POI PENSATE DI INCONTRARE METÀ DELLA POPOLAZIONE ITALIANA, 30 MILIONI DI PELLEGRINI HINDU, IN UN’AREA DI 50 KM INTORNO A UN FIUME - METTETECI CALDO DI GIORNO, FREDDO DI NOTTE, MERDA E PISCIO OVUNQUE, FREAKS, STORPI, TRUFFATORI, MENDICANTI, TURISTI IN CRISI D’IDENTITÀ…
ecco la Kumbh Mela, rimane pero che durante questo periodo chiunque si bagna con atteggiamento profondamente devozionale nelle acque del Gange, può lavare dalla propria anima tutti i residui del proprio Karma ,
Gli uomini si spogliano, restano in mutande e si buttano nel fiume, le donne entrano completamente vestite, nei loro sari colorati.
Si lavano la faccia, non contenti bevono e portano via l’acqua in bottiglie di plastica, e tutti urlano felici per l’avvenuta loro purificazione.
Nessun commento:
Posta un commento