Rocce Basaltiche di Dverghamrar e i castelli neri di Dimmuborgir.
La zona di Dverghamrar è protetta come monumento naturale ai sensi della legge di conservazione della natura. La ragione è la formazione geologica particolare, lava a giunti e colonnato irregolare, cosi come si aggiunge la flora e la fauna presenti sul sito.
Colonne di basalto quelle di Dverghamrar ("Cliffs Nani) costituite dalla contrazione e il raffreddamento della lava. Lo strato di lava è diviso in due livelli. Si può notare circa10 m il livello più basso costituito da colonne diritte con uno spessore di un metro o più, sopra di questo è il livello superiore con uno spessore di 8-10 m , in cui le colonne sono ritorti. La superficie e il fondo dello strato di lava sono nascosti. Le colonne diritte sono formate dal raffreddamento della lava dal basso, che si è sviluppato in verticale, anche se con lievi irregolarità, (chiamati "colpi di scalpello"), le colonne curve erano formate da raffreddamento dall'alto, e la divisione alla mezzeria della sporgenza dello strato si è formato quasi 2 milioni di anni fa.
Colonne di basalto quelle di Dverghamrar ("Cliffs Nani) costituite dalla contrazione e il raffreddamento della lava. Lo strato di lava è diviso in due livelli. Si può notare circa
I castelli neri di Dimmuborgir
Questo è un sito famoso per i suoi neri castelli di lava, concrezioni che spesso assumono forme particolari
Dimmuborgir è anche un parco botanicoin cui si incontrano betulle nane, piante carnivore dai fiori viola, salici lanosi, simili a salvia, mirtilli e funghi.
(Vedi il post Viaggio in Islanda fiori piante e funghi)
Nessun commento:
Posta un commento