auto antiche e moderne

venerdì 23 gennaio 2009

Bratislava


In giro per l'Europa
Bratislava ha circa 410.000 abitanti.), situata sul versante sudorientale dei Piccoli Carpazi, lungo la riva sinistra del Danubio, in una posizione vantaggiosa rispetto alle grandi linee di comunicazione europee, al confine tra Austria e Ungheria, ed è la principale città della Repubblica slovacca, nonché come si è detto la sua capitale. Il confine austriaco è molto vicino e l'Ungheria dista appena 16 km. Splendidi monumenti sopravvivono nella città vecchia, a testimonianza del passato dominio magiaro, e i numerosi musei della città sono sorprendentemente ricchi. Le produzioni operistiche del Teatro Nazionale Slovacco sono tra le migliori d'Europa. Bratislava non è presa d'assalto dai turisti europei come Praga o Budapest.
La città vecchia e il castello sono le parti migliori - il resto della città è piuttosto monotono. Nella città vecchia vi sono molti musei (come il Museo Municipale, con tanto di camere di tortura, e il Museo della Produzione del Vino) e palazzi (come il Palazzo Primaziale, dove Napoleone e l'imperatore austriaco Francesco I siglarono un trattato di pace nel 1805, e il Palazzo Mirbach, in stile rococò). Il castello, costruito sopra il Danubio, è stato un punto di frontiera dell'impero romano dal I al V secolo. Dal IX secolo è stato ricostruito diverse volte, le ultime nel 1953 e nel 1962. Si può salire per ammirare il panorama e per visitare l'interessante Museo di Musica Popolare al suo interno. Anche il Museo Nazionale Slovacco e la Galleria Nazionale Slovacca, presso le rive del fiume, meritano una visita.
Hviezdoslavovo námestie è un comodo luogo per orientarsi, con la città vecchia a nord, il Danubio a sud e il castello a ovest. La stazione ferroviaria principale di Bratislava, Hlavná stanica, si trova diversi km a nord della città. Gran parte degli ostelli economici e degli alberghi a prezzi medi si trovano a nord-est del centro città. Il mercato alimentare, anch'esso nel centro, è un ottimo luogo per comprare da mangiare; nelle vicinanze del castello si trovano invece i ristoranti più eleganti.
Se si fanno paragoni con altre capitali europee Bratislava può sembrare all'inizio poco interessante. Ma se si va a vedere bene il vecchio centro storico troverete che questa città è ricca di cultura con i suoi antichi e eleganti palazzi, le sue chiese e le sue cattedrali e i suoi raffinati ristoranti tra i migliori d'Europa. Il suo ambiente cosmopolita vi conquisterà.

1 commento:

saria ha detto...

sempre interessanti i tuoi racconti di viaggio caro Elio, e soprattutto non solo descrittivi ma vivi e vissuti. Complimenti!!!
Saria