BIOGRAFIA MARIO GACHET
Allievo di V. Cavalleri, fu principalmente paesista. Esordì a Torino nel 1897 con Prime foglie e nel 1898 presentò Sotto i noci all’Esposizione Nazionale. Dipinse anche ritratti, nature morte e scene di genere che espose alle rassegne annuali della Promotrice torinese e del Circolo degli Artisti (1902, Diavoletti e Malizio-setta; 1908, Mucca al Pascolo). Fu presente alle mostre di Milano (1906, Verso sera), Intra, Genova, e Londra. Sue opere sono conservate presso la Galleria Civica d'Arte Moderna di Torin
Gachet è nato a Piazza Statuto in Torino il 15 agosto 1879 da una famiglia originaria di Saint-Étienne, nella Francia centrale. Suo padre era un avvocato e proprietario di una fabbrica di tessuti di velluto. Suo padre era un sostenitore delle arti e un caro amico del pittore Vittorio Cavalleri
Cavalleri guidò il giovane Mario neicircoli dell’Accademia Albertina. Nel 1902 espone alla Mostre quadriennali di Torino, sponsorizzato dal Circolo degli Artisti. Nel 1969, è stato nominato decano dei pittori di questa associazione. Nel 1911, tenne una mostra personale a Londra. Tra le opere del 1914 figuravano Pagine d’amore e Anime e Dio.
La sua vita personale ha avuto tragedie significative. Sposato nel 1899, sua moglie sarebbe morta quattro anni dopo. Il suo unico figlio, Benvenuto (1900-1928) morì giovane. Nel 1923, un articolo su “Il Piemonte” descriveva i suoi contributi alla 25a Mostra degli Amici dell’Arte come dipinti malinconici … lamentano la desolazione abbandonata delle cose. È un artista paesaggista di rara efficacia, spirituale: in cui la natura disegna un misterioso assenso e una spinta creativa di poesia. Il giornalista Vera Manuelle ha detto del suo lavoro: ecco tutte le ricchezze della natura che parlano dell’anima ma che l’anima non ha abbastanza tempo per ascoltare.
Nel 1949, lasciò la casa del padre in Via Tripoli per trasferirsi in una piccola casa rurale a Castiglione Torinese. nel 1981 M uore all’età di 101 anni, lucido e aiutato dalla sorella.
OLIO SU CARTONE cm 20 x 29 Titolo Bragozzi a Chioggia
Nessun commento:
Posta un commento