auto antiche e moderne

domenica 26 maggio 2019

Bodhisattva Guan Yin

Fasciata di bianco, in piedi sulla cima di un piedistallo di loto, con un ramo di salice in una mano e un vaso d’acqua pura nell'altra, la Bodhisattva Guan Yin è una divinità di misericordia e compassione.
“È Lei che osserva tutte le sofferenze del mondo”, questo è il significato del nome Guan Yin. Il titolo di Bodhisattva si riferisce invece a un livello di realizzazione spirituale che si trova al di sopra di Arhat e al di sotto di Buddha.







lstatue in avorio avorazione eseguita       prima del 1947 come previsto per leggeLe leggende sulla prima apparizione di Guan Yin nel Regno di Mezzo risalgono a oltre duemila anni fa. La sua popolarità esplose durante la dinastia Song (960-1279) e continua tutt’oggi ad essere considerata e adorata come la “Dea della Misericordia”.      

Kuan Yin è una delle divinità più venerate della tradizione buddista. Il nome si traduce come “[Colei che] percepisce i suoni del mondo”. Altrimenti chiamato Guanyin, Quan’Am (Vietnam), Kannon (Giappone), tipicamente ritratti, Quan Yin e Kanin (Bali). È l’incarnazione della compassionevole amorevole amorevolezza. Nel buddhismo giapponese, il nome Bodhisattva viene pronunciato Kan’on (Kannon) o più formalmente Kanzeon. Come il Bodhisattva della Compassione, ascolta le grida di tutti gli esseri. Si crede che il Bodhisattva comunemente appare nel cielo per salvare quelli che la chiamano quando sono in pericolo. Inoltre, la virtù e il potere di Guanyin sono manifeste nella sua capacità di portare compassione e amore senza limiti a tutti gli esseri senzienti. Quan Yin gode di una forte risonanza con la Madre di Gesù, la cristiana Maria e la dea tibetana Tara. È comunemente accettato dagli aderenti dell’Asia orientale che Guanyin è nato come “il Signore che guarda verso il basso” – Avalokitesvara.

Coppia di sculture in avorio raffiguranti Guanyin con eleganti vesti drappeggiate e caratteristiche peonie - Cina, fine ...++avorazione eseguita prima del 1947 come previsto per legge



statuette in quarzo rosa e giada raffiguranti Guanviyn







Nessun commento: