LUCIO FONTANA
Concetto Spaziale 68T26
Paint on Canvas Green
Dimensioni: 73,5 cm x 60,5 cm
Lucio Fontana (1899-1968) è certamente uno degli artisti italiani maggiormente conosciuto nel panorama globale artistico. La rivoluzione da lui operata nel mondo dell’arte con l’ideazione del movimento dello Spazialismo, ha ispirato molte delle generazioni seguenti -come quella dell’informale italiano- già influenzate dalla produzione di Burri. Difficile immaginare il successo delle ultime edizioni delle Italian Sales senza la leadershipdelle opere di Fontana.
“Io faccio questi tagli, questi concetti. Io inizio una cosa. Rispetto all’era spaziale, io sono l’uomo che fa il segno sulla sabbia. Ho fatto questi fori. Ma cosa sono? Sono il mistero, l’incognito dell’arte, sono l’attesa di una cosa che deve succedere”.
Conosciuto e spesso incompreso dal grande pubblico per i celebri tagli, è soprattutto la serie di 38 riproduzioni del Concetto spaziale, La fine di Dio, realizzate a partire dal 1963che ha strappato i risultati più importanti nelle aste degli ultimi anni. Questi dipinti di grandi dimensioni, data la limitata disponibilità sul mercato, hanno rappresentato il vero motore economico che ha trainato le vendite delle opere di Lucio Fontana, ottenendo così ottime quotazioni anche per la serie delle Attese e delle ceramiche
Nessun commento:
Posta un commento