auto antiche e moderne

mercoledì 9 agosto 2017

Albenga Liguria


Albenga La sua fondazione risale al periodo che va tra il  VI ed  IV secolo a.c. ed il suo nome primitivo, Albium Ingaunum significa appunto città degli Ingauni. L’ ìintero gruppo etnico che era insediato nel territorio da Savona a Monaco e che i  Romani compresero sotto l’unico nome di Ligures Alpini.








Le alterne vicende storiche nel corso di centinaia di anni  videro la città di Albenga   a volte primeggiare e  a volte soccombere contro la rivale città di  Genova.   ( XI e XII sec)  .     Sembra che il periodo di maggiore floridezza della città  coincida con la fine del II e la prima metà del III secolo d.C.

Ai  primi del secolo V si rovesciarono sulla città,, le orde dei Goti di Alarico o di Ataulfo a cui si aggiunsero per mare le incursioni di Vandali.dopo tali distruzioni, il centro urbano ad opera di Costanzo III fu ricostruito e munito  di nuove  mura  , Trionfava in questo frattempo il cristianesimo, sorgono nella città i suoi primi monumenti, tra i quali è superstite ad oggi il Battistero.

E’ probabile che nel secolo IX la città abbia conosciuto un periodo di relativa pace,pur nella miseria dei tempi, finchè
nel 836,la Liguria non venne a trovarsi sotto la diretta e perenne minaccia dei Saraceni che furono poi  definitivamente scacciati. Dopo le traversie del Medio Evo e già nel secolo XI con la  ripresa dei commerci e della vita economica,il processo di rivendicazione delle libertà civiche sfociò nella costituzione del Comune, la cui data di nascita è segnata per Albenga, come per Ventimiglia  Noli e Savona dalla partecipazione alla prima Crociata, nell’anno 1098.



Nella supremazia del mediterraneo, tra le città  marinare, famosa fu la battaglia navale della Meloria,(1284) tra la flotta dei Pisani  e quella dei Genovesi Albenga  partecipa a dimostrazione della sua potenza,con un contingente di navi e di armati superiore a quello di ogni altro centro della Riviera.


La posizione naturale della città, che forma un nodo strategico nelle comunicazioni lungo la riviera,la fece sempre teatro degli scontri fra opposti contendenti;a ciò si aggiunsero,sul principio del XV secolo numerose epidemie, cosi che tra battaglie e malanni la città ne esce indebolita e incapace di riacquistare l’antico benessere.  
Albenga nei secoli XVI ,XVII e XVIII fino alla rivoluzione francese,ci appare alla fine come un ricco borgo conservatore.

La città medioevale è rimasta il centro della vita urbana moderna,cosi come il suo aspetto esteriore riproduce la situazione edilizia creatasi fra i secoli XI e XIII,di cui sono imponente testimonianza le numerosi torri dominanti gli angoli delle strade.
Queste strade rimangono  ancora in massima parte quelle antiche. Case palazzi e logge sono esempio unico, in Liguria, di continuità urbana fra la romanità,il Medioevo e i tempi moderni.  

Nessun commento: