auto antiche e moderne

martedì 25 aprile 2017

Tashkand o Tashkent -Uzbekistan

Il nome della città è mutato più volte: sotto la dominazione cinese della dinastia  Han era chiamata Beitan. Più tardi cambiò il nome in ChacKaland,che divenne poi Tashkaland quindi Tashkent. Questa città ha 2200 anni di storia.Capitale dell' Uzbekistan conta 2.142.700 abitanti.Conserva  moltissimi monumenti: moschee,mausolei,e minareti  che   hanno una grande importanza storica.







  La piazza Khast Imam centro religioso di Tashkent.
Qui  c'è una grande biblioteca dove si trova il Corano più antico e famoso del secolo VIII°. Corano di Califa Osman,scritto su pelle di cervo                                

La Madrasa Barak Khan
La sua facciata era concepita come una nicchia- Kolab-kori, decorata con mattoni scolpiti e mosaici vari.


La cupola del mausoleo dedicato a Kaffal Shashi, questi fu il primo Imam, predicatore dell' Islam a Tashkent, nacque nel 10° secolo. 

Una nota particolare nella presentazioni delle immagini di Tashkent è che attraverso la sua storia a scacchi, questa città ha dovuto di volta in volta ricostruirsi da zero. Il più recente è stato alle 5,23 del 26 aprile 1966 quando un terremoto 5,1 della scala Richter ha distrutto l'80 % di essa, oltre la metà della città vecchia,300.000. senza tetto, mentre  oltre 200 i morti sopratutto donne. La rinascita da questo terribile momento è stata immortalata nel monumento che vede un cubo su cui posa una coppia in stile arte sovietica.,


 Oggi Tashkent si presenta ai visitatori come una città moderna e molto occidentalizzata con le sue ampie vie piene di traffico  i suoi grattacieli , il suo Teatro dell' Opera, la sua TV,  i suoi  hotel.





The Taskhent Television Tower  365 metri di altezza la più alta torre dell'Asia Centrale









Nessun commento: