Una quarantina di anni dopo la morte di Albrecht Dürer nel
1528, un rinnovato interesse per la sua arte condusse in area germanica al
"Rinascimento düreriano", che si sviluppò a partire da Norimberga, la
città dove Dürer lavorò per la maggior parte della sua vita, e fiorì a Praga
alla corte di Rodolfo II.
Hans Hoffmann era rappresentante di spicco di questo
movimento; pittore e disegnatore di ritratti e di soggetti religiosi, è
ricordato, tuttavia, soprattutto per i suoi studi di piante e animali
"alla Dürer".
Poco si sa della formazione di Hoffmann.natp il1530 Probabilmente ha visitato i Paesi Bassi prima di stabilirsi a Norimberga, dove è nuovamente nel 1576. Ha dedicato parte della sua opera ad una intensa attività di copia delle opere di Dürer. Ha utilizzato l'acquerello nell'esecuzione dei suoi studi di natura, copiati o ispirati dalle opere del maestro. Tra le sue opere troviamo copie e versioni diverse tratte da un unico disegno, da lui firmate con il monogramma suo proprio o con quello Dürer Quando la venerazione dell'arte del tardo Albrecht Dürer portò a una raffica di attività di copia dei suoi dipinti, disegni e stampe alla fine del 1500, Hans Hoffmann fu il principale rappresentante del "Rinascimento di Dürer". Le imitazioni di Hoffmann erano così ammirate che un biografo lo descrisse come "un pittore diligente ... che copiò Albrecht Dürer così assiduamente che molte delle sue opere furono vendute come originali di Dürer". Poco si sa della formazione di Hoffmann. Probabilmente visitò i Paesi Bassi prima di stabilirsi a Norimberga, dove è menzionato per la prima volta nel 1576. Si specializzò in studi sulla natura dell'acquerello e del bodycolor, molti dei quali copiati o ispirati dalle opere di Dürer in una collezione privata di Norimberga. Gli studi sulla natura di Hoffmann gli hanno valso la considerazione come uno dei primi pittori di nature morte della Germania. Fece spesso diverse copie e diverse versioni di un unico disegno, firmandone una con il proprio monogramma e un'altra con Dürer. Nel 1584 si trasferì a Monaco per lavorare per il duca Guglielmo V di Baviera. Nel 1585 l'imperatore Rodolfo II lo nominò pittore di corte e si trasferì a Praga, sede della corte imperiale. I suoi dipinti ad olio, di cui pochi sopravvivono, sembrano aver compreso principalmente soggetti religiosi e ritratti. .
olio su tela cm 60 x 35 attribuito a Hansas Hoffman di proprietà Galleria Elioarte
cornice d'epoca
È considerato come uno dei primi artisti ad essersi occupato dello studio dal vero della natura e della natura morta in particolare. Nel 1584 si trasferì a Monaco per lavorare presso il duca Guglielmo V di Baviera, mentre nel 1585 l'imperatore Rodolfo II lo nominò pittore di corte e conseguentemente si trasferì a Praga, sede della corte imperiale, dove, probabilmente, collaborò al Bestiario rudolfino . I suoi dipinti ad olio, di cui solo pochi ci sono rimasti, erano prevalentemente soggetti a tema religioso e ritratti.
Hans Hofmann Pittore rinascimentale tedesco nato a Norimberga1530 morto a Praga 1591 o il 1592
luogo di Lavoro a Norimberga (1576-1584 ; Praga 1585-1591
famoso per le sue copie delle opere di Albrecht Durer
[Biography - Hans Hoffmann - 2Ko] |
Hans Hoffmann (c. 1530 in Nuremberg – 1591/92 in Prague) was a German painter and draftsman. A leading representative of the Dürer Renaissance, he specialised in watercolor and gouache nature studies, many of them copied from or based on Dürer's work. By 1576 he was living in Nuremberg, where he was mentioned in the records of the town-council meet... [Biography - Hans Hoffmann - 2Ko] |
Hans Hoffmann (Nuremberg 1530 - Prague 1591 ou 1592) est un peintre allemand. Il fut actif à Nuremberg et à Prague, où il fut attaché au service de Rodolphe II à partir de 1585. Il se fit connaître par ses portraits et surtout ses dessins d'animaux, dans lesquels, à l'exemple de Dürer, il mêle acuité de l'observation et sens poétique . Sur les autr... [Biography - Hans Hoffmann - 1Ko] |
Hans Hoffmann (auch Hofmann, * um 1530 in Nürnberg † 1591/2 in Prag) war ein deutscher Maler und Zeichner des Manierismus. Es wird vermutet, dass Hoffmann eine Zeit lang in den Niederlanden gelernt und gearbeitet hat. 1576 ist er in Nürnberg nachweisbar, wo er schnell durch seine Kopien von Werken Albrecht Dürers berühmt wurde. Die Kopien sind so t... [Biography - Hans Hoffmann - 2Ko] |
Ганс Гофман (нем. Hans Hoffmann, 1530, Нюрнберг — 1591 или 1592, Прага) — немецкий живописец и график, представитель немецкого Ренессанса. Вероятно, учился живописи в Нидерландах . В 1576 году упоминался в записях собраний городского совета Нюрнберга как гражданин города, художник Ганс Гофман. Был известен своими копиями работ художника Альбрехта Д... |
Hans Hoffmann, Lepre nella foresta, 1585, olio
Poco si sa della formazione di Hoffmann.natp il1530 Probabilmente ha visitato i Paesi Bassi prima di stabilirsi a Norimberga, dove è nuovamente nel 1576. Ha dedicato parte della sua opera ad una intensa attività di copia delle opere di Dürer. Ha utilizzato l'acquerello nell'esecuzione dei suoi studi di natura, copiati o ispirati dalle opere del maestro. Tra le sue opere troviamo copie e versioni diverse tratte da un unico disegno, da lui firmate con il monogramma suo proprio o con quello Dürer Quando la venerazione dell'arte del tardo Albrecht Dürer portò a una raffica di attività di copia dei suoi dipinti, disegni e stampe alla fine del 1500, Hans Hoffmann fu il principale rappresentante del "Rinascimento di Dürer". Le imitazioni di Hoffmann erano così ammirate che un biografo lo descrisse come "un pittore diligente ... che copiò Albrecht Dürer così assiduamente che molte delle sue opere furono vendute come originali di Dürer". Poco si sa della formazione di Hoffmann. Probabilmente visitò i Paesi Bassi prima di stabilirsi a Norimberga, dove è menzionato per la prima volta nel 1576. Si specializzò in studi sulla natura dell'acquerello e del bodycolor, molti dei quali copiati o ispirati dalle opere di Dürer in una collezione privata di Norimberga. Gli studi sulla natura di Hoffmann gli hanno valso la considerazione come uno dei primi pittori di nature morte della Germania. Fece spesso diverse copie e diverse versioni di un unico disegno, firmandone una con il proprio monogramma e un'altra con Dürer. Nel 1584 si trasferì a Monaco per lavorare per il duca Guglielmo V di Baviera. Nel 1585 l'imperatore Rodolfo II lo nominò pittore di corte e si trasferì a Praga, sede della corte imperiale. I suoi dipinti ad olio, di cui pochi sopravvivono, sembrano aver compreso principalmente soggetti religiosi e ritratti. .
olio su tela cm 60 x 35 attribuito a Hansas Hoffman di proprietà Galleria Elioarte
cornice d'epoca
È considerato come uno dei primi artisti ad essersi occupato dello studio dal vero della natura e della natura morta in particolare. Nel 1584 si trasferì a Monaco per lavorare presso il duca Guglielmo V di Baviera, mentre nel 1585 l'imperatore Rodolfo II lo nominò pittore di corte e conseguentemente si trasferì a Praga, sede della corte imperiale, dove, probabilmente, collaborò al Bestiario rudolfino . I suoi dipinti ad olio, di cui solo pochi ci sono rimasti, erano prevalentemente soggetti a tema religioso e ritratti.
Nessun commento:
Posta un commento