auto antiche e moderne

mercoledì 19 novembre 2014

Un viaggio tutto da scoprire


Carissimi  amici, questo è l'ultimo  post che pubblico per l’anno 2014.
Anno 2014, in cui festeggiato da parenti a me cari, è ricorso, nel  passato  mese di ottobre,il compleanno  del  mio ottantesimo anno di età.

Dicevo, forse è l’ultimo  post  dell’anno, perché per completare in bellezza  un anno così importante,trascurando  gli impegni che mi ero preso con  questo blog, ho dedicato
molto del mio tempo libero ad organizzare  un viaggio che sarà tutto da  scoprire.

La scoperta  non è tanto sui luoghi che andrò a visitare, che  seppure  lontani e affascinanti,
sono sempre mete turistiche note ,quanto su come,  alla mia non più giovane età, il mio fisico


 reagirà a si tanta fatica.

DUBAI – TASMANIA-NUOVA ZELANDA – sono  le tappe  che attendono  i mie 3
 compagni  di viaggio,che, fidandosi delle mie passate esperienze  di organizzatore turistico,si sono anche questa volta resi  disponibili  a condividere le gioie e le preoccupazioni di un viaggio  si  tanto impegnativo.

Tutto certamente  andrà per il meglio, così avrò  del materiale  su cui lavorare  e  pubblicare nel 
blog  “elioarte”  al mio  rientro nell'anno  2015 nel mese di  febbraio.


Un caro saluto a tutti  coloro che mi seguono su queste  pagine  e quindi  un   augurio  molto anticipato di
                                                   “BUON  NATALE  e BUON ANNO

sabato 1 novembre 2014

Il decoro a cipolla di Meissen


Il decoro a cipolla di Meissen




Lo "Zwiebelmuster" o "Blu Onion", da noi comunemente conosciuto come "Decoro Cipolla", è divenuto nei secoli un po’ il simbolo della Manifattura di Meissen. E’ dipinto in blu cobalto sotto vetrina e raffigura fiori, alberi e frutti fortemente stilizzati.
Il più antico pezzo realizzato a Meissen con questo decoro, ispirato a un disegno cinese di epoca Kangxi, è datato 1739 e venne dipinto direttamente da Hoeroldt. Vi sono stilizzati peonie, pesche giapponesi, aster e melograni che si sviluppano sinuosamente attorno a una canna di bambù.
Ognuno di questi elementi ha un preciso significato nella simbologia orientale.  Rappresentano: la longevità (il bambù), la buona sorte (la peonia), la gaiezza (l’aster), l’immortalità (la pesca) e la fertilità (il melograno). E la cipolla? nasce semplicemente da un equivoco: averla confusa con il melograno. Ma il nome rimase e viene ancora oggi mantenuto per identificare questo disegno.
Il decoro cipolla ha avuto nei secoli un grande successo, tanto da essere imitato da numerose manifatture di porcellana (se ne contano oltre sessanta).

http://elioarte.blogspot.it/2014/08/opere-darte-di-meissen-come.html

La moderna Manifattura di Meissen mantiene ancor oggi i lo "Zwiebelmuster" come fiore all’occhiello della propria produzione.