Il genere Lobelia della famiglia delle Campanulaceae comprende piante sia annuali che perenni che possono essere allevate sia in vaso che in piena terra, originarie dell'Oceania, dell'America e del sud Africa.
Alcune specie possono raggiungere i tre metri di altezza ma quelle che normalmente si trovano in commercio ed utilizzate a scopo ornamentale non superano i 5o cm.
Ha fusti legnosi alla base, sottili e flessibili, con foglie di colore verde chiaro molto aromatiche e di odore pungente. I fiori sono piccoli ma molto numerosi, tubolari, bilabiati con il labbro inferiore più grande di quello superiore. I colori dei fiori sono diversi a seconda della specie e della varietà e vanno dal blu, al viola, all'azzurro, al rosso, al bianco.
blog di quadri e opere d'arte in genere,e destinato ad ospitare articoli e presentazione di quadri. Tutte le foto,ed i filmati presenti nel blog sono tutelati da DIRITTI D'AUTORE ©
lunedì 28 luglio 2014
Verbena
Famiglia: Verbenaceae
Origine geografica: Originaria del Sud America solo negli ultimi anni è stata riscoperta qui in Italia come specie dall'elevato valore ornamentale.
Descrizione: Erbacea perenne che perde la vegetazione nel corso dell'inverno e ogni anno ricresce dal livello del terreno prima formando lunghi ed esili steli, poi rinvigorendosi nel corso dell'estate con molti fusti secondari.
Etichette:
fiori piante.
domenica 27 luglio 2014
Gazania
Gazania. La gazania è un bellissimo e colorato fiore della famiglia delle Asteraceae.
Originaria dell’Africa la pianta è da coltivare all’aperto in piena terra o in vaso , E’ scelta per la resistenza alla siccità. I fiori appaiono in ogni parte dell’anno, e per lo più nei mesi caldi. Ogni fiore se fecondato può produrre numerosissimi piccoli semi fusiformi e appuntiti caratterizzati da una corona di peli piumosi, Le gazanie necessitano di molta luce per poter fiorire .
Etichette:
fiori piante.
martedì 22 luglio 2014
Nora e le sue iniziative
Jeanne Hébuterne dipinta da Modigliani
Nell'estate del 1918, a causa delle precarie condizioni di salute di Modigliani affetto dalla tisi, la coppia si trasferì a Nizza dove il 29 novembre nacque la loro figlia Jeanne. La permanenza in Costa Azzurra durò però meno di un anno e la primavera successiva, nonostante la salute di Modigliani sempre più precaria, i due tornarono nuovamente a Parigi: andarono a vivere a Montparnasse in un atelier in rue de la Grande-Chaumière dato loro da Léopold Zborowski.
Il 24 gennaio 1920 Amedeo Modigliani morì e Jeanne Hébuterne venne condotta nella casa paterna dai propri familiari ma, il giorno dopo, la giovane (al nono mese di gravidanza) si lanciò dalla finestra dell'appartamento (che si trovava al quinto piano), morendo sul colpo.
I familiari di Jeanne, che disapprovavano la sua relazione con Modigliani, la tumularono nel cimitero parigino di Bagneux, ma nel 1930 ne permisero il trasferimento al cimitero Père Lachaise affinché venisse seppellita accanto all'amato. Il suo epitaffio recita: "Devota compagna sino all'estremo sacrifizio".
Etichette:
comunicazioni,
Costumi vacanze - Recensioni,
curiosità.
giovedì 17 luglio 2014
mercoledì 16 luglio 2014
Iscriviti a:
Post (Atom)