auto antiche e moderne

giovedì 10 gennaio 2013

ROMA Sann Giovanni in Laterano e Il Chiostro


Bisogna aggiungere inoltre che all'interno della Basilica di San Giovanni in Laterano si trovano

delle soluzioni artistiche di un valore e di una bellezza indescrivibili; basti pensare oltre all’altare papale,e al soffitto anche al pavimento a mosaico, e ai reliquiari.

.


Dalla navata di sinistra (guardando l’altare)  si può accedere  ad una parte che non fu coinvolta nei diversi rifacimenti del complesso in Laterano. E si tratta di una delle opere più importanti dei cosmati romani: il Chiostro.






Circondato da graziose colonnine tortili di marmo intarsiato con capitelli tutti differenti, ricoperte da mosaici oggi purtroppo andati perduti. Opera di stile cosmatesco dei Vassalletto, famosa famiglia di marmorari romani, databile all’inizio del XIII secolo. E il più grande chiostro di Roma, ogni lato misura 36 metri.+


Ma oltre alle diverse opere che vi sono conservate (resti del monumento funerario realizzato per il cardinale Riccardo Annibaldi da Arnolfo di Cambi, alcune lastre, sculture romane, opere in bronzo, e parte di un antico altare della chiesa), quello che vi rapirà, sarà la pace del posto.




Nessun commento: