auto antiche e moderne

sabato 24 novembre 2012

Dal Baltico alla Scandinavia


  • cosi  ricevo  in Facebook e  scrivo  in merito , alla  problematica su  Omero Baltico,  da  Københavns Universitet :

    ,,,,,,,,"nel Baltico e nella Scandinavia,  nel II millennio a.C. fioriva una splendida età del bronzo li  dove sono tuttora identificabili molti luoghi omerici, fra cui Troia e Itaca.  Li in Grecia, in seguito al tracollo dell’optimum climatico, i grandi navigatori che nel XVI secolo a.C. fondarono la civiltà micenea: essi ricostruirono nel Mediterraneo il loro mondo originario, in cui si erano svolte la guerra di Troia e le altre vicende della mitologia greca, e perpetuarono di generazione in generazione, trasmettendolo poi alle. epoche successive, il ricordo dei tempi eroici e delle gesta compiute dai loro antenati nella patria perduta. La messa per iscritto di questa antichissima tradizione orale, avvenuta in seguito alla’introduzione della scrittura alfabetica in Grecia, attorno all’VIII secolo a.C., ha poi portato alla stesura dei due poemi nella forma attuale."

martedì 20 novembre 2012

Guida ai pesci sul Mar Rosso o alle Maldive

Questo post è dedicato a quanti sono in procinto di recarsi sul Mar  Rosso o alle  Maldive. Una  volta  immersi in quelle  acque farete la conoscenza con una  quantità e diversità di pesci dei quali, certamente ,vorrete conoscere il nome.Con le due cartelle  sotto riprodotte speriamo di fornirvi, almeno inizialmente, un piccolo aiuto. 
        



..




Le meraviglie del mondo sommerso
La "Great Barrier Reef" (australia) e il mare della Polinesia Francese vi offriranno poi esperienze  uniche a cui non potete rinunciare.











sabato 10 novembre 2012

Viaggio in Islanda: le nubi lenticolari e l’aurora boreale.


Nel nostro viaggio in Islanda  non è mancata l'occasione di osservare  le nubi lenticolari e l’aurora boreale.
ecco una breve spiegazione tratta da  vikipedia dei sotto segnati fenomeni :

Le onde orografiche sono onde statiche che si formano nell'atmosfera terrestre  Si formano quando una  corrente d’aria incontra un  rilievo o un  sollevamento termico che devia verso l'alto il flusso. Questa deviazione è di solito invisibile ad occhio nudo, ma nelle giuste condizioni atmosferiche può venire evidenziata dalla formazione di nubi lenticolari. Le nubi lenticolari così formatesi non si spostano col vento, ma rimangono stazionarie sottovento all'oggetto che le ha generate.-

.

+





L’aurora boreale

L'aurora polare, spesso denominata aurora boreale , è un fenomeno ottico nell'atmosfera terrestre caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.


                                                                     


Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la  ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezza d’onda.

venerdì 9 novembre 2012

Viaggio in Islanda : Basalto a colonne

                                     
                              http://elioarte.blogspot.it/2012/10/viagio-in-islanda-dicco-rocce.html
                         

Ljòsmynd af Dverghomrum