auto antiche e moderne

giovedì 6 gennaio 2011

“Los piqueros de patas azule ”



foto Novazzi Franco
“Los piqueros de patas azule ” sono una specie protetta delle isole Galapagos.

Si stima che circa 40.000 animali di questa specie vivono nelle isole.
Si tratta di una rara specie di uccelli come il nome suggerisce : “ piqueros dai piedi blu”. Usano creare le loro colonie in prossimità della costa e non costruiscono il nido per i loro piccoli, ma posano direttamente le loro due o tre uova su un nudo terreno.
Questi uccelli si, nutrono in prossimità delle riva stando su nude rocce,ed è facile che i turisti li possano osservare rimanendone affascinati.Infatti hanno una lunga coda che li aiuta a fare i veloci tuffi in mare per pescare vicino alla riva . La coda del maschio è una coda leggermente più grande di quella della femmina, anche se a prima vista poco visibile. Tuttavia, si può distinguere il sesso di questi uccelli tra maschi e femmine più evidente dalla voce, i maschi fanno un suono simile a un fischio mentre le femmine ne fanno uno gracchiante.

Una curiosa caratteristica di questi uccelli è il loro rituale di accoppiamento. Il maschio alza una gamba in aria e poi l'altro al largo della femmina, come in una posizione eretta o in marcia. Poi il maschio e la femmina girano la testa su il becco verso il cielo, e cominciano ad emettere i suoni di accoppiamento. Alcuni paragonano questi loro atteggiamenti come se fosse una sorta di danza.,

Testo elioarte foto Novazzi Franco

Nessun commento: