blog di quadri e opere d'arte in genere,e destinato ad ospitare articoli e presentazione di quadri. Tutte le foto,ed i filmati presenti nel blog sono tutelati da DIRITTI D'AUTORE ©
mercoledì 2 dicembre 2009
SEYCHELLES -LE ISOLE FANTASTICHE
Ho visitato le Seychelles nel 2002. Le Seychelles si sono rivelate essere le isole fantastiche che Hollywood aveva creato nella mia mente quand’ero giovane; e sono vere/e saranno una realtà per sempre!
Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole, di cui solo 33 abitate, sparse in un angolo meraviglioso dell’oceano Indiano, a Nord-Est del Madagascar.
Qui il turismo è un'attività in rapida crescita, e sembra destinata a sostituire presto, almeno in parte, i ricavi derivanti dalla pesca e dalle attività manifatturiere. La maggior parte dei visitatori viene da paesi europei. La capitale dispone di un aeroporto internazionale con pista adatta all'atterraggio di grandi aerei.
Una delle leggende metropolitane narra che, James Douglas "Jim" Morrison si sia trasferito in queste piccole isolette per fuggire dalla popolarità e così dedicarsi alla sua amata poesia.
Il clima delle Seychelles è sempre caldo ma senza estremi; la temperatura scende raramente al di sotto dei 24 °C o sale altrettanto raramente sopra i 32 °C. Fatta eccezione delle isole coralline dell'estremo sud, tutte le isole sono al di fuori della fascia ciclonica. Durante gli alisei di nord-ovest che soffiano da ottobre a marzo, il mare è generalmente calmo e il tempo caldo e umido. In gennaio e febbraio le isole sono soggette alle piogge vitali che riempiono i ruscelli e rinvigoriscono la natura che risponde dando al fogliame colori brillanti e vivaci. I mesi tra maggio e settembre sono i più asciutti, con delle temperature più fresche.
Mahé, con un’area di 150 Kmq, è la più vasta isola delle Seychelles. Con Morne Seychellois, un picco di 905 metri, raggiunge anche la maggior altitudine. Ci sono molti luoghi a Mahé che vale la pena di esplorare. A nord visita Victoria, la Capitale delle Seychelles con il suo ben conosciuto porto e la torre dell'orologio, un’esatta replica del Big Ben.
Le rare bellezze di Praslin e della vicina La Digue, forse l’isola più fotografata delle Seychelles, mi hanno attratto e ospitato.
Praslin e’ la seconda isola per grandezza dopo Maheè ed e’ preferita dai visitatori per il suo fascino naturale, l’atmosfera romantica delle sue spiagge e dei piccoli hotels.
Le escursioni a Praslin includono delle gite con guida alla Vallee De Mai, dimora della famosa Coco de Mer e del Pappagallo Nero.
La Digue e’ un’isola tranquilla dal fascino primitivo, in cui gli spostamenti avvengono ancora in bicicletta o utilizzando i carri trainati dai buoi. Le palme da cocco sovrastano le cale e l’uccello del Paradiso vive indisturbato sulla cima degli alberi di Mandorlo Indiano lungo le coste.
Qui vengono costruiti i battelli più belli delle Seychelles seguendo un’antica tradizione artigianale ed utilizzando le abbondanti scorte di legno sull’isola.
Un suggerimento per un futuro viaggio, vi presento alcune isole e Vi consiglio di visitare :
Bird Island dove circa due milioni di Sterne Fuligginose lasciano il freddo del nord per venire a costruire i loro nidi su questa bellissima isoletta di corallo.
Un lato dell’isola e’ costituito dalla barriera corallina popolata da pesci dai colori sgargianti, mentre l’altro versante precipita a strapiombo nelle profondità’ marine dove, si dice che, le balene vengano ad accoppiarsi.
Bird e’ l’isola deserta per antonomasia, dove le bianchissime spiagge di morbida sabbia rendono incredulo l’occhio con la loro bellezza e le acque turchesi e cristalline sono il perfetto invito per delle indimenticabili nuotate.
Gli appassionati del bird-watching potranno ammirare molte specie di uccelli residenti nelle Seychelles ed anche le varietà migratorie che cercano il clima caldo delle isole per alcuni mesi all’anno.
La pesca d’altura e’ eccellente e l’altro residente famoso e già’ immortalato nel guinness dei primati e’ Emeralda: la tartaruga gigante più’ grande del mondo ... e sta ancora crescendo.
L’isola Dei Pirati, Fregate .
Fregate e’ le Seychelles in miniature: dalle leggende dei pirati alla presenza del Magpie Robin, uno degli uccelli più rari del mondo, alle superbe spiagge, all’incredibile foresta piena di frutta e fiori esotici ... Fregate offre un p0’ di tutto.
Questo giardino dell’Eden in miniature e’ una delle isole preferite alle Seychelles: Dopo una visita guidata dell’isola, il pranzo e’ servito alla casa coloniale, all’ombra dell’enorme albero della specie Banyan ed in compagnia dei curiosi cardinali rossi e marroni: Il pomeriggio e’ dedicato allo snorkeling ed al nuoto.
Safari Blu (Cousin; Curieuse E St. Pierre).
Escursione che potete comperare rivolgendovi alle Seychelles Tourism Board (STB). Un istituto governativo e privato, composto da sette membri guidati da un presidente Sig. Maurice Lalanne e due vice-presidenti, che controlla la maggior parte degli aspetti dell’industria del turismo delle Seychelles.
Gli esploratori francesi del 18° secolo si devono essere divertiti cercando di dare i nomi a queste isole.
Dopo la visita guidata nella colonia di Cousin dove vivono sia gli uccelli terrestri che quelli marini potrete procede verso Curieuse un’isola che ospita una foresta di Coco de Mer insieme a Praslin e che e’ abitata da una colonia di tartarughe giganti.
Dopo un gustoso barbecue creolo che consumarete vicino alle rovine di una maestosa casa coloniale, il tempo sarà a Vostra disposizione per relax o per esplorare la foresta prima che proseguiate per l’ultima tappa: la minuscola St. Pierre,luogo ideale per nuotare e fare snorkelling.
Grande Soeur E Coco Island Due isole Deserte.
Un’escursione degna di Robinson Crusoe — un’intera giornata per conoscere due isole profondamente contrastanti.
Coco Island e’ un isolotto roccioso, coronato da palme ed offre lo snorkelling migliore alle Seychelles.
Banchi di pesci multicolori sfrecciano tra i coralli appena al di sotto della superficie delle tiepide acque turchesi.
Le bianche spiagge di Grande Soeur sono la meta delle tartarughe marine ed enormi massi granitici sbucano dalla fitta foresta di palme per gettarsi a strapiombo nell’oceano. Penso che sarà tutto di vostro gradimento ed interesse. Buon viaggio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Bellissima foto e preziose informazioni!
Bravissimo come sempre Elio! Complimenti.
Sabrina
Posta un commento