auto antiche e moderne

lunedì 20 luglio 2009

Segesta



Egesta , poi chiamata dai Romani Segesta ,fu fondata circa 1200 anni a.C.dagli Elimi , una popolazione proveniente dall'Anatolia.
Per la sua fortunata posizione geografica divenne presto una città di influenza ellenistica,ricca e potente. legata di amicizia con Atene e in continuo conflitto con la rivale Selinunte,alleata di Siracusa.(battaglie 454 a.C. e 580 a.C.)
Nel 307 a.C. viene distrutta dal Siracusano Agatocle,
Divenuta provincia Romana nel 241 a.C potè godere di piena autonomia,e fu ripianificata su modello delle grandi città microasiatiche,
Nel corso dei secoli subì diverse trasformazioni ad opera dei mussulmani (esteso villaggio con abitazioni, moschea e necropoli islamica,) Poi insediamento normanno svevo come attestano alcuni resti di una struttura fortificata normanna sulla sommità del Monte Barbaro.
Il grande tempio della città era un periptero greco siciliota di 6 x 14 colonne,
Dopo l'innalzamento del colonnato la costruzione rimase incompiuta,molto probabilmente a causa della presa della città da parte dei Cartaginesi nel 409 a.C.
La discussa cella, di cui oggi non si conserva traccia visibile in superficie,era stata progettata e venne cominciata come testimoniano alcuni tratti della fondazione individuati in recenti saggi di scavo.
Nel colonnato (peristasi),le bozze sulle gradinate(crepidoma) e sulle colonne che di solito venivano esportate soltanto nella fase di rifinitura,testimoniano lo stato di incompiutezza del tempio.
Nelle sue proporzioni generali,nella sintassi delle sue membra e nelle caratteristiche stilistiche.(capitelli .cornicioni , curvatura delle linee orizzontali),il tempio segue fedelmente i modelli dell'architettura classica delle città greche in Sicilia,specie della vicina Selinunte,
Alcune forme particolari (palmette nei soffitti dei cornicioni angolari,modanatura del timpano) e le proporzioni degli elementi architettonici,indicano anche una buona conoscenza della contemporanea architettura attica.

Nessun commento: