auto antiche e moderne

mercoledì 19 dicembre 2018

ANGOR cambogia




Il  Parco Archeologico di Angor   Cambogia

Si estende su circa 400 km² includendo una zona boschiva. Il Parco archeologico di Angkor contiene i magnifici resti di diverse capitali dell'Impero Khmer dal IX al XV secolo, tra cui la più grande città pre-industriale del mondo. I più famosi sono il tempio di Angkor Wat e, ad Angkor Thom, il tempio Bayon con le sue innumerevoli decorazioni scultoree.
Angkor è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1992. Allo stesso tempo, è stato collocato anche nella lista dei patrimoni mondiali in pericolo a causa di saccheggi, falda freatica in declino e turismo non sostenibile. L'UNESCO ha istituito un programma di ampio respiro per salvaguardare questo luogo simbolico e i suoi dintorni.
Le costruzioni principali sono circa un'ottantina ma in totale nell'area vi sono centinaia di templi induisti e buddisti, per quanto di molti esistano solo tracce o rovine costituite da modeste pile di mattoni. Quelli più visitati sono stati ripuliti dalla vegetazione e in larga misura ricostruiti a partire dal novecento, nel periodo della dominazione coloniale francese Il tempio più conosciuto è il famoso Angkor Wat, considerato il più vasto edificio religioso  del  mondo, la cui effigie stilizzata compare nella bandiera cambogiana. I monumenti visibili hanno tutti carattere religioso perché gli edifici comuni, compresa la residenza reale, erano costruiti in materiali deperibili quali il legno e ne sono sopravvissuti solo pochi resti.
Angkor in sé non ha alloggi e pochi servizi; la vicina città diSiem Rea a soli 6 km a sud, è il centro turistico che serve la zona.

Alcuni dei templi del parco archeologico di Angkor sono più lontani e richiedono uno sforzo supplementare per visitarli. Ci sono voluti circa 45 minuti da Siem Reap per raggiungere il tuk-tuk Banteay Srei, situato a 21 chilometri a nord-est di Bayon.

domenica 16 dicembre 2018

Nuova Zelanda (Maori: "Otorohanga



  1.   Dal nostro ultimo viaggio  in  quel paese, (viaggio  Gennaio 2015) .  Otorohanga   si trova  all'estremità meridionale del Waikato   regione del North Island della Nuova Zelanda . e  a  a 53 chilometri (33 miglia) a sud di Hamilton ,   18 chilometri (11 miglia) a nord di Te Kuiti   capitale mondiale della tosatura delle pecore           una città di servizi per il distretto di produzione lattiero-caseario della zona  circostante,ed è riconosciuta come la "porta d'ingresso" alle Grotte di Waitomo. Qui depositi di calcare e acqua hanno creato le Waitomo Caves Un sistema di grotte risolutivo che formano una grande attrazione turistica nella regione settentrionale del nord della Nuova Zelanda, 12 chilometri a nord-ovest di Te Kuiti. La comunità di Waitomo Caves è molto piccola, La parola Waitomo deriva dalla lingua Māori, wai, passa attraverso un buco, Le caverne sono formate in calcare oligocenico.


"Ecco Le lucciole ellle Caves Waitomo " così vengono infatti chiamate, ma in effetti non si tratta di vere lucciole, ma di piccoli vermi fosforescenti incastonati nele pieghe della roccia calcarea: uno spettacolo della natura che stupisce i visitatori di queste grotte.








 e come " Kiwiana Town" della Nuova Zelanda, fino al 2007, a Otorohanga si teneva un annuale "Festival Kiwiana".



sabato 15 dicembre 2018

Vietnam Halong Bay

 Long Bay, nel Vietnam nord-orientale, è conosciuta per le acque smeraldine e le migliaia di isole calcaree ricoperte di foresta pluviale che le si ergono attorno. Tramite i tour su imbarcazioni "giunche" o kayak da mare si possono esplorare isole battezzate secondo la propria forma, come gli isolotti "Cane di pietra" e "Teiera". L'area è celebre per le immersioni subacquee, l'arrampicata e l'escursionismo, in particolare nel montuoso Parco nazionale di Cát Bà.


giappone

Con i suoi 3.776 metri il Monte Fuji è la montagna più alta del Giappone. Si trova al confine tra le prefetture di Shizuoka  e Yamanash vicino alla costa sull'oceano pacifico dell'isola di Honshu, traHamanshu e Tokyo, da cui dista 100 km e da dove è visibile quando il cielo è limpido.[ Alle sue pendici sorgono le tre cittadine di Gotemba a est,Fujiyoshida  a nord e Fujiomya a sud-est, oltre alla pianura di Kanto, la più grande zona pianeggiante del Paese nipponico. È circondato da cinque laghi ,lago Kawaguch, il lago Yamanaka,il lago Sai  , il Lago Mototosule il lago Shoji Dalle loro rive, come da quelle del vicino lago Ashi è possibile osservare il monte.



                                                              

                                   

a Kuala Lumpur MALESIA


Le Petronas Twin Towers o Torri Petronas, in malese Menara  Petronas, sono due torri gemelle alte 452 metri, e costituiscono una delle più imponenti opere dell'ingegneria umana. Prendono il nome dalla compagnia petrolifera Petronas
Costruite a KUALA Lumpur tra il 1995e il 1998  su progetto dell'architetto argentino  Cesar Pelli sono diventate il simbolo del progresso economico della Malaysia, . Possiedono 32.000 finestre. Gli edifici sono stati concepiti utilizzando la più avanzata tecnologia che ha permesso, fra l'altro, la realizzazione dello Skybridge, ovvero un passaggio coperto posto a 171 metri di altezza dal suolo che unisce i due edifici consentendo agli utenti del complesso di passare indifferentemente da una torre all'altra senza dover scendere al piano terra dell'edificio

venerdì 14 dicembre 2018

INDONESIA Bali Tempio Pura Ulun Danu Lago Beratan


Pura Ulun Danu Beratan , o Pura Beratan , è un importante tempio dell'acqua Shaivite a Bali , in Indonesia . Il complesso del tempio si trova sulle rive del lago Beratan   nelle montagne vicino a Bedugul . I templi dell'acqua servono l'intera regione nell'area di deflusso; a valle ci sono molti templi dell'acqua più piccoli specifici per ogni associazione di irrigazione (subak ).
Costruito nel 1633, questo tempio viene utilizzato per le cerimonie delle offerte all'acqua balinese, al lago e alla dea fluviale Dewi Danu , a causa dell'importanza del lago Bratan come principale fonte di irrigazione nel centro di Bali. Il pelinggih meru di 11 piani nel complesso è dedicato a Shiva e al suo consorte Parvathi . La statua delBuddha  è anche consacrata in questo tempio. Questo tempio è anche chiamato tempio di Bali sul lago perché sembra galleggiare quando l'acqua del fiume Beratan sorge. 
Il Lago Beratan è conosciuto come il Lago di Holy Mountain a causa della fertilità di questa zona. Situato a 1200 m sul livello del mare, ha un clima tropicale freddo.


Cina La grande muraglia


giovedì 13 dicembre 2018

Birmania o Myanmar templi di Bagan

Conosciuta anche come Pagan, Bagan in Birmania è formalmente nominata come Arimaddanapura, e fu la vecchia capitale di parecchi regni antichi che gettarono le basi per l’ascesa della cultura e della lingua birmana, la diffusione della etnia Bamar e del buddismo Theravada in tutto il paese. Situata sulle rive del fiume Irrawaddy (Ayeyarwady) a Bagan c’è la più alta concentrazione di templi buddisti, pagode e stupe del mondo. L’architettura di ogni tempio ha un importante significato per il Buddismo. Qui non si può fare altro che fermarsi ad ammirare, in silenzio, la storia antica che riprende vita sotto i raggi del sole che la illumina da secoli. Bisogna respirarla, assorbirla, lasciarsi avvolgere. Il duro lavoro e la profonda devozione degli uomini che hanno edificato le migliaia di templi e stupe sono ancora tangibili. Non essendo protetti dal vento, i templi vengono levigati dalle particelle di sabbia, che erodendo i rivestimenti di stucco scoprono i mattoni rossi e che prendono sfumature dorate quando sono illuminate dalla luce del sole all’alba e al tramonto. A Bagan si fa a gara ogni giorno per riuscire ad accaparrarsi il posto migliore da dove contemplare questo meraviglioso spettacolo che da solo vale il viaggio in Birmania. Nonostante la valle di Bagan sia uno dei luoghi più turistici del paese, è importante ricordare che è principalmente un luogo sacro e spirituale e quindi come tale va rispettato, facendo attenzione a dove si cammina, e che qualunque mattone, anche qualcuno caduto a causa di un terremoto o di semplice instabilità, ha un valore religioso.
Lo spettacolo dei templi di Bagan è unico e suggestivo, una completa immersione nella storia della Birmanianella sua cultura e profonda spiritualità. Tiziano Terzani ha scritto una volta che Bagan è uno di quei luoghi che “ti rende fiero di appartenere alla razza umana”. È un luogo commovente, dove entrare in contatto con l’Umanità e la sua grandezza. La valle dei templi di Bagan è costellata da migliaia di templi ed affascina per la sua maestosità. Qui il tempo si è fermato, per preservare questi templi così simili tra loro ma tutti significativamente differenti. Immobili testimoni di un’epoca che fu, protetti nel loro austero isolamento che gli conferisce un incanto mistico ed ineguagliabile. È il testamento più solenne della profonda religiosità della popolazione e dei governanti del Myanmar.




India Agra


Se ti trovi in India, come puoi non prenderla in considerazione?! Agra è infatti sinonimo di una delle Sette meraviglie del Mondo Moderno: il Taj Mahal.

Se Agra, città di 1,4 milioni di abitanti nella regione dell’Uttar Pradesh è così famosa, lo deve al suo imponente Taj Mahal,

Il monumento incanta l’India e il mondo intero dal 1653 tanto che il celebre poeta bengalese Tagore lo ha celebrato come “lacrima sul volto dell’eternità”. Oltre a Tagore furono molti gli scrittori che spesero fiumi di parole per descriverlo. Il poeta inglese Kipling lo definì “l’incarnazione di ogni purezza”, mentre l’imperatore Shah Jahan – colui che promosse l’edificazione del monumento – affermò che il Taj Mahal sarebbe stato in grado di far commuovere perfino il sole, la luna e gli astri.

Ma ad Agra non c’è solo il Taj Mahal e accanto ai suoi giardini si trovano numerose opere architettoniche di pregio.