auto antiche e moderne

giovedì 21 dicembre 2017

Monet ad Etretat : Etretat e i suoi pittori




Monet passo' tutto l'inverno del1868 ad Etretat dipingendo "la porte d’Aval". Con il brutto tempo ed uno splendido paesaggio innevato,dipinge La pie.(la Gazza) oggi al museo d'Orsay Parigi.
( In questa opera, “ La gazza“, il paesaggio è il protagonista assoluto, mentre la gazza posta a sinistra del dipinto è solo una nota in un paesaggio immerso nel bianco della neve. Il dipinto, benché respinto dalla critica dell’epoca, in realtà lo si può considerare una sorta di manifesto del paesaggio impressionista. Monet, uno dei più importanti pittori del movimento, apre un capitolo dell’Impressionismo prima ancora che il movimento raggiunga la sua compiutezza e lo fa con un dipinto apparentemente semplice. Luce, sole, ombre,  sfumature del bianco, tutto dipinto con pennellate lievi che rendono l’opera quasi liquida, come se si vedesse la mobilità della neve, che impercettibilmente si scioglie al sole.
  http://elioarte.blogspot.it/2013/08/parigi-museo-dorsay.html)
L'amico Courbet, invece, realizza la sua celebre serie sulle onde, usate per la prima volta come motivo in sé.
Maupassant, vedendoli lavorare sul motivo, difende con passione "coloro che perseguono la verità fino a qui inosservata".

 Nel 1880 Monet ritorna spesso ad Etretat ed alloggia all'Hôtel Blanquet, dal quale dipinge alcuni dei suoi capolavori.

Caillebotte dipinge Le père Magloire sur le chemin de Saint-Clair à Etretat (Padre Magloire sulla strada tra Saint-Clair ad Etretat)
e Boudin, giunto oramai al tramonto della sua vita, produce opere luminose sotto ogni aspetto.
                                        gelata bianca a giverny
                                                         
I mucchi di fieno o I covoni è il titolo di una serie di quadri impressionisti dipinti da Claude Monet. Il nome si riferisce in termine stretto, ai venticinque dipinti iniziati dopo il raccolto di fine estate 1890 e continuato fino ai primi mesi del 1891. 

    Nessun commento: