Affascinante città d'arte è una tipica città Medievale: le sue vecchie case, i nobili palazzi e le chiese i numerosi canali testimoniano il suo splendido passato di potenza economica e di culla delle arti. L'intero centro storico fa parte della lista dell' UNESCO dei beni Patrimonio dell'Umanità. La città ,nel XIII sec.
fu tra le città fondatrici della Lega Anseatica ,lega o hansa dei porti tedeschi del Mare del Nord, e un secolo dopo si poteva considerare il maggior porto porto d'Europa per il commercio delle lane.
Quasi tutti i grandi artisti fiamminghi, iniziatori della splendida scuola pittorica del XV secolo, e della famosa architettura del tutto originale , nacquero e operarono entro le mura di Brugge.Tra i maggiori artisti fiamminghi ricordiamo i fratelli Hubert e Jan van Eyck,Hugo van der Goes, Peter Christus. Jan Provoost ,Ambrosius Benson, quanto per citare alcuni dei più noti.
Nell'architettura di stile fiammingo osserviamo le finestre crociate sotto un arco di scarico più o meno ribassato e ornato, modanature verticali assai evidenti e frontoni che furono triangolari a gradoni fino al '500 e solo più tardi a volute.
Nessun commento:
Posta un commento