auto antiche e moderne

martedì 27 marzo 2018

giovedì 1 marzo 2018

Amsterdam





Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, nota per il suo patrimonio artistico, l'elaborato sistema di canali e le case strette con facciate a capanna, eredità del XVII secolo, l'epoca d'oro della città. Il Quartiere dei Musei ospita il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum, con opere di Rembrandt e Vermeer, e il museo Stedelijk, dove sono esposte opere d'arte moderna. La bicicletta è il simbolo della città, che è attraversata da numerose piste ciclabili.












Madame Tussauds Amsterdam è un museo delle cere situato ad Amsterdam , la capitale dei Paesi Bassi . Si trova nel centro della città, in Piazza Dam , vicino al Palazzo Reale di Amsterdam . Fondato nel 1970, è stato il primo Madame Tussauds ad essere stato aperto nell'Europa continentale , nonché il primo ramo estero dell'istituzione britannica. La collezione di Madame Tussauds Amsterdam è composta da una collezione di figure in cera di celebrità famose in diverse categorie, come l' età d'oro della storia olandesemusica, sport e film.L'edificio che ospita Madame Tussauds Amsterdam è stato progettato dall'architetto olandese AJ Joling, in stile Um 1800 , ed è stato costruito dal 1914 al 1917. L'11 aprile 1917, ha aperto le sue porte come il secondo negozio Peek & Cloppenburg In Olanda. Ottantaquattro anni dopo, l'edificio fu designato come rijksmonument . 





Multatuli, pseudonimo di Eduard Douwes Dekker (Amsterdam2 marzo 1820 – Ingelheim am Rhein19 febbraio 1887), è stato uno scrittoreaforista e funzionario governativo olandese.È famoso soprattutto per il romanzo satirico Max Havelaar (1860), in cui denunciava gli aspetti più crudeli del colonialismo olandese verso la popolazione indigena.Lavorò come funzionario statale nelle Indie Orientali Olandesi, oggi Indonesia, dove arrivò quando aveva diciannove anni. Lì vide i tanti abusi di cui era responsabile il governo olandese. Pubblicò la sua opera più famosa, il romanzo Max Havelaar (1860), con lo pseudonimo di Multatuli, in latino ho sopportato molte cose, con un riferimento a un famoso passaggio dei Tristia di Ovidio.Multatuli morì a Ingelheim am Rhein, in Germania.Nel giugno del 2002 il romanzo Max Havelaar è stato proclamato dalla Maatschappij der Nederlandse Letterkunde (Società della Letteratura Neerlandese) la più importante opera letteraria olandese di tutti i tempi.